Dormirèsalute

Dormire è una necessità primaria dell’uomo indispensabile per la salute e il buon funzionamento del nostro organismo sia a livello fisiologico che psichico, interviene su: colonna vertebrale, circolazione sanguigna e muscolatura.

biomeccanica

LA COLONNA VERTEBRALE

Di notte per permettere la distensione della colonna vertebrale l’uomo deve dormire in maniera distesa, ciò permette di ricaricare i dischi invertebrali. Essi sono dei cuscinetti di fibrocartilagine posti tra le vertebre con la funzione di ammortizzare le scosse dovute al movimento giornaliero.
Il materasso deve fornire il giusto supporto per sostenere il peso del corpo e dare il corretto assetto alla colonna vertebrale

colonna vertebrale

LA CIRCOLAZIONE

Il battito cardiaco durante il sonno rallenta con consegu-ente diminuizione della pressione sanguigna, ciò serve a caricare maggiormente il sangue di ossigeno.
Il materasso deve accogliere le forme adeguandosi al peso senza comprimere il corpo e ostacolare la circolazione sanguigna.

circolazione

LA MUSCOLATURA

 

Molto importante durante il sonno è la decontrazione e il rilassamento dei muscoli. Sopra-tutto quelli della schiena e in particolare quelli della zona lombare in quanto sono maggiormente sollecitati in torsione e flessione e sopportano il maggior peso. del corpo
Il materasso deve poter offrire il giusto confort e relax decontraendo la muscolatura.

Quando acquisti un materasso stai pensando alla tua salute...

muscoli